VISITE GUIDATE
Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta del percorso espositivo che cade in concomitanza dei novant’anni di Elliott Erwitt, membro della celebre agenzia Magnum Photos.
Un’occasione per comprende come anche i cani possono divenire uno straordinario strumento per osservare, con attenzione e senso critico, la realtà che ci circonda.
TARIFFE

(60 min, tariffa biglietto esclusa, prenotazione obbligatoria)
con guida interna: € 80 (max. 25 persone)
con guida esterna: € 30 (noleggio microfonaggio)

INFO E PRENOTAZIONI

tel: +39 0422 513150
info@mostraerwittdogs.it

VISITE GUIDATE PER LA SCUOLA
Per tutte le classi è prevista la visita guidata alla mostra. La guida sarà condotta da un operatore che accompagnerà gli alunni alla lettura delle opere, stimolando la loro curiosità. Si procederà con un’analisi interattiva in cui i partecipanti verranno invitati a mettere in atto il loro spirito di osservazione, riflessione e interpretazione. Nella visita verrà anche introdotto il tema della tecnica fotografica (inquadratura, luci e ombre, composizione), attraverso l’analisi di alcune fotografie presenti nel percorso. Il percorso assistito sarà occasione anche per educare i più piccoli al possesso consapevole di animali domestici.
SCUOLA PRIMARIA

“Se metto insieme dei cani, un rullino e una trombetta, cosa succede?”
Con una finta macchina fotografica di cartone i partecipanti si muoveranno nella mostra per cercare le inquadrature migliori, i punti di vista utilizzati dal fotografo e scoprire i trucchi del mestiere… Alla fine del percorso i bambini ‘svilupperanno’ le loro foto ‘virtuali’ riportando su un rullino cartaceo i cani visti in mostra, usando la divertente tecnica del graffito.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“La nostra classe? Un campionario canino”
I partecipanti sono invitati a descriversi attraverso le loro caratteristiche… canine. Gli alunni realizzeranno una scheda tecnica dell’umano-cane per creare così un divertente e autoironico campionario di classe. Un collage tridimensionale (con multi materiali) sarà la tecnica utilizzata per creare l’immagine del cane.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

«Sono serio, sul non essere serio». Mettiamoci in gioco!
Attraverso l’arte del fotomontaggio (con l’utilizzo di lucidi) e dei nuovi media (smartphone), i partecipanti ricostruiranno le fotografie della mostra, attività apparentemente semplice ma che richiede un’osservazione attenta della foto da riprodurre. Le foto saranno quindi caricare nei social collegati all’esposizione per partecipare ad un contest che premierà le migliori fotografie.

INFO E PRENOTAZIONI

tel: +39 0422 513150
info@mostraerwittdogs.it

LA LEZIONE DI UN MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA

Elliott Erwitt: i cani sono come
gli umani, solo con più capelli

ORARI

Dal martedì al venerdì: 9 → 18
Sabato, domenica, festivi: 10 → 20
Lunedì aperto solo con prenotazione gruppo

CONTATTI

Casa dei Carraresi
Tel. 0422 513150

INFo

Treviso
Casa dei Carraresi
22 settembre 2018
10 febbraio 2019

SEGUICI

scrivici