Si è aperto alle ore 12 di martedì 13 novembre il concorso fotografico “I cani e voi umani”, dedicato al meraviglioso e unico rapporto tra bipedi e quadrupedi. Il contest è promosso in collaborazione con la tribuna di Treviso ed ENPA Treviso, e da SUAZES srl che organizza la mostra fotografica “Elliott Erwitt: I cani sono come gli umani, solo con più capelli” .

Si potrà partecipare fino al 27 novembre.  In palio una macchina fotografica digitale

ECCO IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO
La tribuna di Treviso, in collaborazione con Enpa Treviso (ente nazionale protezione animali) e con Suazes indice il concorso fotografico “I cani e voi umani”. Il concorso è aperto a tutti, previa accettazione del seguente regolamento e con il vincolo che le foto ritraggano cani che vivano nel Veneto.
IL SENSO DEL CONCORSO
A Casa dei Carraresi di Treviso è aperta sino al 3 febbraio 2019 la mostra del grande fotografo americano Elliott Erwitt: “I cani sono come gli umani, solo con più capelli”. In mostra una serie di scatti in bianco e nero, scattati dagli anni cinquanta sino ai giorni nostri: immagini realizzate spesso “dal punto di vista dei cani”. Spesso il fotografo pone il suo obiettivo ad altezza di cane, lasciando ai suoi padroni, il solo spazio di un piede o dei polpacci. Ai partecipanti al concorso viene chiesto di raccontare “alla Erwitt” il rapporto tra uomo e cane, con creatività e fantasia ideativa, prima ancora che tecnica, e con un pizzico di ironia come le foto di Erwitt.
COME PARTECIPARE
Il concorso è aperto a tutti. I cani ritratti dovranno essere stati fotografati in Veneto. Ciascun partecipante dovrà leggere, sottoscrivere e restituire firmato il regolamento. Sono consentite tre foto per ogni partecipante. Le foto devono essere in bianco e nero, a media o alta risoluzione e in formato orizzontale. Eventuali foto con bambini dovranno avere anche la liberatoria all’utilizzo con la firma di entrambi i genitori.
Per partecipare al concorso basta mandare una mail con allegata la foto o le foto (tre al massimo) all’indirizzo mail concorsocani@tribunatreviso.it con le proprie generalità, il proprio recapito telefonico (meglio se cellulare) e opzionalmente il nome del cane. E’ gradita una didascalia che “racconti” ogni scatto.
Le iscrizioni saranno aperte alle ore 12 di martedì 13 novembre: il concorso si chiuderà alle ore 12 di martedì 27 novembre 2018.
LA GIURIA E I PREMI
La giura è così composta: Andrea Holzherr (direttrice Magnum Photos), Marco Minuz, Paolo Cagnan, Fabiana Pesci, Valentina Perin (ENPA Treviso).
Il primo premio consisterà in una macchina fotografica digitale offerta da Fujifilm, partner della mostra di Treviso. La giuria selezionerà poi le 12 foto che andranno a comporre il calendario 2019 realizzato a scopo benefico da ENPA Treviso. Infine, l’autore della foto più votata su Facebook vincerà una visita gratuita alla mostra (invito valido per due persone), più il catalogo della mostra stessa.
COME VOTARE ONLINE
Si potrà votare per la foto più bella dal 29 novembre al 5 dicembre sulla pagina Facebook de la Tribuna.
LA PREMIAZIONE
I premi saranno consegnati in occasione di una piccola cerimonia che si terrà presso la Casa dei Carraresi nella prima decade di gennaio 2019. La data esatta verrà comunicata ufficialmente tramite i siti e i canali sociali degli organizzatori
I DIRITTI
Con la sua partecipazione, il candidato conferma di essere l’autore delle immagini caricate, e, quindi, di disporre in misura illimitata dei relativi diritti di utilizzo sulle foto. Prendendo parte al concorso, il partecipante concede a Suazes, Enpa Treviso e Tribuna di Treviso, il semplice e irrevocabile diritto all’utilizzo a tempo indeterminato per l’uso della/delle foto caricata/e per la propria attività di pubbliche relazioni.
Ciò comprende la pubblicazione, la riproduzione, la raffigurazione e la diffusione, anche a scopo di pubblicità e per presentazioni. La presente autorizzazione comprende l’utilizzo delle foto inviate per la presentazione in mostre, la pubblicazione in Internet e nelle reti sociali, l’inserimento in altre pubblicazioni, incluse pubblicazioni da parte di terzi in comunicati stampa. Sarà sempre indicato il nome dell’autore. Per la pubblicazione di foto nell’ambito delle condizioni di pubblicazione non verrà corrisposto alcun compenso o rimborso.
ACCETTAZIONE REGOLAMENTO
Ciascuno partecipante – pena l’esclusione – dovrà spedire alla mail sopra indicata, oltre alla foto partecipante, anche copia del presente regolamento, con firma leggibile e data.